Dottorato di ricerca in Co-Tutela FISPPA, UNIPD - PPGEduC, UNEB

Dottorato di ricerca in Co-Tutela fra il Corso di studio in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova e il Corso in Educazione e Contemporaneità dell'Università dello Stato della Bahia, Brasile (1 Novembre 2014 - 31 ottobre 2017)

Supervisore FISPPA, UNIPD: Prof. Giuseppe Milan;
Supervisore PPGEDduC, UNEB: Prof. Augusto César Lerio

Phd student: Nicola Andrian
Ordinamento: (DT2081-14) Trentesimo ciclo
Matr. 1107967

Discussione Tesi di Dottorato: Martedì 27 marzo 2018

Il presente progetto di ricerca nasce dal desiderio di condividere una serie di riflessioni sulle esperienze di studio e tirocinio formativo all'estero di 12 studenti di diversi Corsi di Laurea dell’Università di Padova[1], che negli anni tra il 2012 e il 2015 hanno partecipato al 'Progetto BEA'[2], nella città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco, in Brasile.
La peculiarità della proposta progettuale 'BEA' si trova nella combinazione di attività di studio e di tirocinio formativo, che gli studenti in mobilità internazionale possono sperimentare partecipando a progetti di Responsabilità Sociale (Social/Public Engagement - Terza Missione) sviluppati dalle Università locali in collaborazione con enti partner del territorio.


“si tratta di cercare di scoprire qualcosa che non era conosciuto prima

e poi di comunicarlo agli altri” (Michael Bassey, 1999)

Obiettivo generale: La ricerca si propone di analizzare e sviluppare giustificatamente nuove strategie di internazionalizzazione di proposte di responsabilità sociale dell'università (public / social engagement - terza missione) attraverso esperienze di mobilità internazionale di studenti in corso di Laurea, con percorsi misti di studio e tirocinio formativo.

Target studenti in corso di Laurea: Studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e del Corso di Laurea in Pedagogia del Dipartimento di Scienze Umane del Campus III° dell’Università dello Stato della Bahia. Mobilità internazionale all'interno dell'Accordo Bilaterale fra UNIPD e UNEB.


Metodologia: Studio di Casi Multipli
Il costante sviluppo del piano progettuale BEA, nella città di Petrolina, e la prospettiva di replicare tale esperienza nei nuovi orizzonti disegnati dall’Accordo bilaterale fra UNIPD e UNEB, mi hanno portato a considerare lo ‘Studio di Casi Multipli’ come la metodologia più adeguata alla mia ricerca per il fatto di essere “ … un’indagine empirica che si propone di investigare un fenomeno contemporaneo nel suo contesto reale, quando i confini tra fenomeno e contesto non sono chiaramente evidenti, in cui vengono utilizzate fonti multiple di prova.” (Yin, 1994).

Disegno di Ricerca
Studio di Caso PilotaPetrolina, Pernambuco, Brasile (da ottobre 2015 a dicembre 2016);
Studio di Casi Multipli:
Studio di Caso 1: Rovigo, Italia (da marzo 2016 a marzo 2017);
Studio di Caso 2: Juazeiro-BA, Brasile (da ottobre 2016 a ottobre 2017).


[1] Corsi di laurea afferenti alla ex Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione e all’attuale Dipartimento FISPPA.
[2] Progetto di cooperazione internazionale e di scambi interculturali promosso dalla Associazione di Promozione Sociale En.A.R.S. - Padova, Italia: www.enars.it - ​​progettobea.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento