Studio di Casi Multipli: 1) Rovigo, Italia; 2) Juazeiro-BA, Brasile.

Oggetto dell’indagine / Unità di Analisi:

L’implementazione delle pratiche proposte dalla ciclicità INTEREURISLAND nei poli dello scambio bilaterale fra il dipartimento FISPPA - UNIPD e il dipartimento DCH III – UNEB, nei periodi di tempo stabiliti per i due studi di caso.


Sotto - Unità di Analisi:


L’unità di analisi prevede una sotto-unità di analisi come a seguire:
La percezione delle studentesse universitarie in mobilità internazionale, coinvolte nelle attività di studio e tirocinio attraverso il progetto di extensão universitária / social engagement, in merito al loro apprendimento attraverso il ciclo del service learning.

Ipotesi di ricerca:
  • Le pratiche proposte dalla ciclicità INTEREURISLAND sono implementabili nei due poli dello scambio bilaterale fra il dipartimento FISPPA, UNIPD (Italia) e il dipartimento DCH, UNEB (Brasile).
  • La proposta INTEREURISLAND, nella sua ciclicità completa, è significativa dal punto di vista dell’internazionalizzazione e della responsabilità sociale dell’università e dal punto di vista formativo per gli studenti coinvolti.


Quesiti di ricerca:
  • Quante e quali pratiche, fra quelle proposte dalla ciclicità INTEREURISLAND, vengono implementate nei due contesti di Rovigo, FISPPA -  UNIPD e Juazeiro-BA, DCH III – UNEB?
  • La proposta della ciclicità INTEREURISLAND, anche in merito all’analisi della sua implementazione, è ritenuta significativa dal punto di vista dei processi di internazionalizzazione dell’Università? Se si, quanto e per quali motivi?
  • La proposta della ciclicità INTEREURISLAND, anche in merito all’analisi della sua implementazione, è ritenuta significativa dal punto di vista della responsabilità sociale dell’università? Se si, quanto e per quali motivi?
  • La proposta della ciclicità INTEREURISLAND, anche in merito all’analisi della sua implementazione, è ritenuta significativa dal punto di vista formativo per gli studenti coinvolti? Se si, quanto e per quali motivi?
  • Quali sono le percezioni delle studentesse universitarie in mobilità, coinvolte nelle attività di studio e tirocinio attraverso i progetti di extensão / social engagement delle università ospitanti, in merito al proprio apprendimento attraverso l'esperienza?
  • Quali sono i punti di forza e le criticità in merito all’implementazione del Ciclicità INTEREURISLAND?

La raccolta dei dati:
La ricerca prevede l'individuazione di 'Testimoni privilegiati' e l’uso di fonti multiple di dati 
  • Documenti;
  • Interviste, questionari e Focus group;
  • Osservazione diretta e partecipante.


Studio di Caso 1: Rovigo, Italia (da marzo 2016 a marzo 2017):

Luogo: Città di Rovigo, Regione Veneto, Italia
Periodo: da ottobre a dicembre del 2016
Enti coinvolti:
  • UNIPD, FISPPA: Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, sede di Rovigo;
  • UNEB, Corso di Laurea in Pedagogia, Dipartimento di Scienze Umane del Campus III, Juazeiro, Bahia, Brasile;
  • Cooperativa Peter Pan, Rovigo;
  • Cooperativa Porto Alegre, Rovigo;
  • Comune di Rovigo, Assessorato alle Politiche Universitarie.

Il Gruppo di lavoro Intersettoriale - progetto di Social Engagement:
Sara Milan e Elena Calore (Studentesse UNIPD),
Raiane Tupiná Cardoso e Gemima Fernanda Souza de Lima (studentesse UNEB, Brasile, in mobilità),
Roberta Lorenzetto (Cooperativa Porto Alegre), Beatrice Girotto (Cooperativa Peter Pan),
Prof. Luca Agostinetto e PhD Nicola Andrian (FISPPA – UNIPD)


Studio di Caso 2: Juazeiro-BA, Brasile (da ottobre 2016 a ottobre 2017):

Luogo: Città di Juazeiro, Stato della Bahia, Regione Nord est del Brasile.
Periodo: da marzo a giugno del 2017
Enti coinvolti:
  • UNEB, Dipartimento di Scienze Umane, Campus III°, Juazeiro, Bahia, Brasile.
  • UNIPD, FISPPA, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
  • NAENDA CASE, FUNDAC[1] Juazeiro-BA
  • Casa di accoglienza di persone anziane 'Lar Sã Vicente Paula', Juazeiro-BA 
  • Pastorale della Donna, Juazeiro-BA
  • Ospedale dei bambini, Juazeiro-BA


Gruppo di Ricerca EDUCERE Educação Contextualizada, Cultura e Territorio.
Dipartimento di Scienze Umane, Campus III°, UNEB, Juazeiro-BA
Coordinatore: Prof. Edmerson dos Santos Reis
Vice Coordinatrice: Prof.ssa Edilane Carvalho Teles


Nessun commento:

Posta un commento