Dottorato in Co - Tutela FISPPA / UNIPD - PPGEduC / UNEB, Brasile

Dottorato di ricerca in Co-Tutela fra il Corso di studio in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova e il Corso in Educazione e Contemporaneità dell'Università dello Stato della Bahia, Brasile (1 Novembre 2014 - 31 ottobre 2017)

Supervisore FISPPA, UNIPD: Prof. Giuseppe Milan;
Supervisore PPGEDduC, UNEB: Prof. Augusto César Lerio

Phd student: Nicola Andrian
Ordinamento: (DT2081-14) Trentesimo ciclo
Matr. 1107967

Discussione Tesi di Dottorato: Martedì 27 marzo 2018

Il presente progetto di ricerca nasce dal desiderio di condividere una serie di riflessioni sulle esperienze di studio e tirocinio formativo all'estero di 12 studenti di diversi Corsi di Laurea dell’Università di Padova[1], che negli anni tra il 2012 e il 2015 hanno partecipato al 'Progetto BEA'[2], nella città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco, in Brasile.
La peculiarità della proposta progettuale 'BEA' si trova nella combinazione di attività di studio e di tirocinio formativo, che gli studenti in mobilità internazionale possono sperimentare partecipando a progetti di Responsabilità Sociale (Social/Public Engagement - Terza Missione) sviluppati dalle Università locali in collaborazione con enti partner del territorio.


“si tratta di cercare di scoprire qualcosa che non era conosciuto prima

e poi di comunicarlo agli altri” (Michael Bassey, 1999)

Obiettivo generale: La ricerca si propone di analizzare e sviluppare giustificatamente nuove strategie di internazionalizzazione di proposte di responsabilità sociale dell'università (public / social engagement - terza missione) attraverso esperienze di mobilità internazionale di studenti in corso di Laurea, con percorsi misti di studio e tirocinio formativo.

Target studenti in corso di Laurea: Studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e del Corso di Laurea in Pedagogia del Dipartimento di Scienze Umane del Campus III° dell’Università dello Stato della Bahia. Mobilità internazionale all'interno dell'Accordo Bilaterale fra UNIPD e UNEB.


Metodologia: Studio di Casi Multipli
Il costante sviluppo del piano progettuale BEA, nella città di Petrolina, e la prospettiva di replicare tale esperienza nei nuovi orizzonti disegnati dall’Accordo bilaterale fra UNIPD e UNEB, mi hanno portato a considerare lo ‘Studio di Casi Multipli’ come la metodologia più adeguata alla mia ricerca per il fatto di essere “ … un’indagine empirica che si propone di investigare un fenomeno contemporaneo nel suo contesto reale, quando i confini tra fenomeno e contesto non sono chiaramente evidenti, in cui vengono utilizzate fonti multiple di prova.” (Yin, 1994).

Disegno di Ricerca
Studio di Caso PilotaPetrolina, Pernambuco, Brasile (da ottobre 2015 a dicembre 2016);
Studio di Casi Multipli:
Studio di Caso 1: Rovigo, Italia (da marzo 2016 a marzo 2017);
Studio di Caso 2: Juazeiro-BA, Brasile (da ottobre 2016 a ottobre 2017).

[1] Corsi di laurea afferenti alla ex Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione e all’attuale Dipartimento FISPPA.
[2] Progetto di cooperazione internazionale e di scambi interculturali promosso dalla Associazione di Promozione Sociale En.A.R.S. - Padova, Italia: www.enars.it - ​​progettobea.blogspot.com

Discussione Tesi di Dottorato Nicola Andrian - Sala delle Edicole, UNIPD Padova

STUDIO DI CASI MULTIPLI

Oggetto dell’indagine / Unità di Analisi:

L’implementazione delle pratiche proposte dalla ciclicità INTEREURISLAND nei poli dello scambio bilaterale fra il dipartimento FISPPA - UNIPD e il dipartimento DCH III – UNEB, nei periodi di tempo stabiliti per i due studi di caso.


Sotto - Unità di Analisi:
L’unità di analisi prevede una sotto-unità di analisi come a seguire:
La percezione delle studentesse universitarie in mobilità internazionale, coinvolte nelle attività di studio e tirocinio attraverso il progetto di extensão universitária / social engagement, in merito al loro apprendimento attraverso il ciclo del service learning.


Ipotesi di ricerca:
  • Le pratiche proposte dalla ciclicità INTEREURISLAND sono implementabili nei due poli dello scambio bilaterale fra il dipartimento FISPPA, UNIPD (Italia) e il dipartimento DCH, UNEB (Brasile).
  • La proposta INTEREURISLAND, nella sua ciclicità completa, è significativa dal punto di vista dell’internazionalizzazione e della responsabilità sociale dell’università e dal punto di vista formativo per gli studenti coinvolti.


Quesiti di ricerca:
  • Quante e quali pratiche, fra quelle proposte dalla ciclicità INTEREURISLAND, vengono implementate nei due contesti di Rovigo, FISPPA -  UNIPD e Juazeiro-BA, DCH III – UNEB?
  • La proposta della ciclicità INTEREURISLAND, anche in merito all’analisi della sua implementazione, è ritenuta significativa dal punto di vista dei processi di internazionalizzazione dell’Università? Se si, quanto e per quali motivi?
  • La proposta della ciclicità INTEREURISLAND, anche in merito all’analisi della sua implementazione, è ritenuta significativa dal punto di vista della responsabilità sociale dell’università? Se si, quanto e per quali motivi?
  • La proposta della ciclicità INTEREURISLAND, anche in merito all’analisi della sua implementazione, è ritenuta significativa dal punto di vista formativo per gli studenti coinvolti? Se si, quanto e per quali motivi?
  • Quali sono le percezioni delle studentesse universitarie in mobilità, coinvolte nelle attività di studio e tirocinio attraverso i progetti di extensão / social engagement delle università ospitanti, in merito al proprio apprendimento attraverso l'esperienza?
  • Quali sono i punti di forza e le criticità in merito all’implementazione del Ciclicità INTEREURISLAND?

La raccolta dei dati:
La ricerca prevede l'individuazione di 'Testimoni privilegiati' e l’uso di fonti multiple di dati 
  • Documenti;
  • Interviste, questionari e Focus group;
  • Osservazione diretta e partecipante.


Studio di Caso 1: Rovigo, Italia (da marzo 2016 a marzo 2017):

Luogo: Città di Rovigo, Regione Veneto, Italia
Periodo: da ottobre a dicembre del 2016
Enti coinvolti:
  • UNIPD, FISPPA: Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, sede di Rovigo;
  • UNEB, Corso di Laurea in Pedagogia, Dipartimento di Scienze Umane del Campus III, Juazeiro, Bahia, Brasile;
  • Cooperativa Peter Pan, Rovigo;
  • Cooperativa Porto Alegre, Rovigo;
  • Comune di Rovigo, Assessorato alle Politiche Universitarie.

Il Gruppo di lavoro Intersettoriale - progetto di Social Engagement:
Sara Milan e Elena Calore (Studentesse UNIPD),
Raiane Tupiná Cardoso e Gemima Fernanda Souza de Lima (studentesse UNEB, Brasile, in mobilità),
Roberta Lorenzetto (Cooperativa Porto Alegre), Beatrice Girotto (Cooperativa Peter Pan),
Prof. Luca Agostinetto e PhD Nicola Andrian (FISPPA – UNIPD)


Studio di Caso 2: Juazeiro-BA, Brasile (da ottobre 2016 a ottobre 2017):

Luogo: Città di Juazeiro, Stato della Bahia, Regione Nord est del Brasile.
Periodo: da marzo a giugno del 2017
Enti coinvolti:
  • UNEB, Dipartimento di Scienze Umane, Campus III°, Juazeiro, Bahia, Brasile.
  • UNIPD, FISPPA, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
  • NAENDA CASE, FUNDAC[1] Juazeiro-BA
  • Casa di accoglienza di persone anziane 'Lar Sã Vicente Paula', Juazeiro-BA 
  • Pastorale della Donna, Juazeiro-BA
  • Ospedale dei bambini, Juazeiro-BA


Gruppo di Ricerca EDUCERE Educação Contextualizada, Cultura e Territorio.
Dipartimento di Scienze Umane, Campus III°, UNEB, Juazeiro-BA
Coordinatore: Prof. Edmerson dos Santos Reis
Vice Coordinatrice: Prof.ssa Edilane Carvalho Teles


STUDIO DI CASO PILOTA - Il Progetto BEA

Ipotesi di ricerca:
1.     La proposta progettuale BEA è rilevante dal punto di vista dell’internazionalizzazione e della responsabilità sociale dell’università e dal punto di vista formativo per gli studenti universitari coinvolti.

2.  Tale proposta è replicabile, con le dovute tarature, nei contesti di Rovigo, Italia e Juazeiro-BA, Brasile, quali poli di un accordo di collaborazione in via di sviluppo fra il Dipartimento FISPPA, UNIPD e il Dipartimento DCH, Campus III, UNEB, sotteso ad un accordo bilaterale esistente fra gli stessi Atenei UNIPD e UNEB.

Oggetto dell’indagine / Unità di Analisi:
Il ciclo completo del Progetto BEA che si è sviluppato da ottobre 2015 a dicembre 2016, attraverso l’esperienza di mobilità internazionale, per tirocinio formativo, di due studentesse del corso di studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione FISPPA, UNIPD, sede di Rovigo.

Contesto dello Studio (Fase di mobilità degli studenti):
Luogo: Città di Petrolina, Stato del Pernambuco, Regione Nord est del Brasile.
Periodo: dal 1 marzo al 30 giugno del 2016
Enti coinvolti:
  • Associazione EnARS Padova (www.enars.it): Ente promotore del Progetto BEA ed ente tirocinante (convenzione con la UNIPD);
  • UPE, Università del Pernambuco, Campus di Petrolina-PE - Dipartimento di Pedagogia; Ente promotore del progetto di Extensão (Sociale Engagement);
  • FUNASE CASEM, Petrolina [1]
  • UNIPD, Università di Padova, FISPPA.

Sotto - Unità di Analisi:
Vista la complessità dell’oggetto dell’indagine, si è deciso di affrontare lo studio di caso in questione attraverso tre sotto – unità di analisi:

1.     Il ciclo del Progetto BEA da ottobre 2015 a dicembre 2016 e all’interno di questo:
2. Il progetto di extensão universitária (social engagement – terza missione) ‘Comunicazione e relazione educativa in contesti educativi extrascolastici’[2]e il ciclo del service learning;
3.     La percezione delle studentesse UNIPD in mobilità, coinvolte nelle attività di tirocinio e del progetto di extensão, in merito al loro apprendimento attraverso il ciclo del service learning.


Ogni sotto – unità di analisi presenta un protocollo di ricerca che descrive i quesiti di ricerca specifici, le fonti, gli strumenti e il cronogramma di raccolta dati e le modalità di analisi degli stessi.

Quesiti di ricerca:

  • Quali sono gli elementi pedagogici qualificanti del Progetto BEA durante l’arco di tempo definito per lo studio di caso pilota?
  • Le attività proposte e realizzate attraverso il Progetto BEA sono rilevanti in merito a processi di internazionalizzazione e responsabilità sociale dell’università e dal punto di vista formativo per gli studenti coinvolti? Se si, per quali ragioni?
  • In che modo è possibile, se è possibile, riprodurre e implementare la proposta progettuale BEA nei contesti di Rovigo, UNIPD, FISPPA e Juazeiro-BA, DCH Campus III, quali Poli di una possibile collaborazione fra i due dipartimenti?  


La raccolta dei dati:
D’accordo con Yin (2005), la ricerca prevede l'individuazione di 'Testimoni privilegiati' e l’uso di fonti multiple di dati che “permette al ricercatore di fare riferimento ad una maggiore varietà di temi.  …Il vantaggio più importante è lo sviluppo della convergenza delle linee di inchiesta.”.
Strumenti e fonti di raccolta dati:
  • Documenti, foto e video
  • Diari
  • Interviste, questionari e Focus Group
  • Osservazione diretta e partecipante


L’analisi dei dati dello studio di caso pilota, la valutazione degli indicatori di internazionalizzazione del sistema universitario italiano (CRUI, 2015), delle indicazioni del Forum di pro-rettori per l’extension (FORPROEX), alcune riflessioni su documenti quali, fra altri, il Green Paper, Fostering and Measuring  ́Third Mission ́ in Higher Education Institutions e la Guideline to Intercultural Education (UNESCO) e una serie di incontri con diversi dei testimoni privilegiati della ricerca hanno portato all’elaborazione di una nuova strategia, la Ciclicità INTEREURISLAND.
Tale ciclicità è stata implementata nei nei due poli dello scambio bilaterale fra il dipartimento FISPPA, UNIPD e il dipartimento DCH, UNEB (Studio di casi multipli).



_________________________________________________________________________

La sequenza ciclica del Progetto BEA (Andrian N. 2016)

Il Tavolo di lavoro del progetto di Extensão
con la Coordinatrice e l'Equipe socio psicopedagogica della FUNASE CASEM,
le studentesse Veronica Urbani (UNIPD) in mobilità internazionale e Natalia Gonsalves (UPE)
e il docente (Stage di Docenza) dell'Insegnamento di Relazioni Interpersonali e dinamiche di gruppo della UPE


[1] Fondazione Socio-educativa dello Stato del Pernambuco – Casa di semilibertà per minori maschi in conflitto con la legge http://www.funase.pe.gov.br/
[2] Mia traduzione ‘Comunicação e Relação Educativa em contextos educativos extraescolares’ PROEC – UPE Universidade de Pernambuco, Brasil.

Nessun commento:

Posta un commento