Si apre un nuovo cammino di ricerca - azione - formazione!
I Congresso Extensão UNEB - GloCal Service Learning, Nicola Andrian |
Extensão e Aprendizagem Solidária GloCal
University Third Mission (Social engagement) and GloCal Service Learning.
Novas estratégias de internacionalização da responsabilidade social da universidade.
I Congresso de Extensão da UNEB
24/Fev. das 8.00 às 12.00horas (Brasil), GT I (sala 5): Educação: Reflexões contemporâneas nos processos formativos, desenvolvimento de metodologias e espaços de aprendizagem (Educazione: riflessioni contemporanee sui processi di formazione, sviluppo di metodologie e spazi di apprendimento).
Attraverso la presentazione al congresso si è voluto:
- Condividere l'esperienza di scambio della studentessa padovana Elisa Sartori (UNIPD), sviluppata nel contesto di Juazeiro-BA, Brasile nel secondo semestre del 2020 (vedi post specifico nel blog: http://intereurisland.blogspot.com/2021/02/senza-chiedere-e-il-modo-piu-bello-di.html);
- Condividere riflessioni su nuove metodologie e nuovi processi formativi che integrano attività di social engagement, internazionalizzazione e dialogo interculturale tra Italia e Brasile;
- Aprire un nuovo cammino di ricerca, azione e formazione attraverso il quale sia possibile approfondire dal punto di vista teorico e pratico la valenza "Glo-Cale" del Service Learning.
L'idea di questo nuovo cammino nasce dall'analisi del ricchissimo materiale raccolto durante il I Cyber incontro internazionale di studenti universitari SCHOLAS CHAIRS & Intereurisland, dal titolo: Dal Locale al Globale - cittadinanza pro-sociale, dialogo interculturale e pace (vedi post specifico nel blog: http://intereurisland.blogspot.com/2020/11/i-cyber-incontro-internazionale-di.html).
Diverse sono le riflessioni e le pubblicazioni (scientifiche) in merito al concetto di S.L Internazionale e/o Globale che enfatizzano, l'uno, l'apertura fra nazioni diverse e, l'altro, la dimensione mondiale di questa proposta pedagogica innovativa.
Anche in merito ai concetti di cittadinanza globale o glocale ed educazione globale o glocale si sono sviluppate molte riflessioni, la maggior parte delle quali enfatizza il termine 'Globale'.
La UNESCO, per esempio, per far fronte alla violazione dei diritti umani, alle crescenti ineguaglianze e alla perdurante povertà nel mondo, ha riconosciuto l'educazione alla cittadinanza globale un’area strategica dei suoi programmi (fra i diversi materiali disponibili si veda: UNESCO, Global citizenship education: topics and learning objectivies, 2015).
Il gruppo di ricerca del Programa de Pós-Graduação em Educação, Cultura e Territórios Semiáridos - PPGESA, in collaborazione con EnARS, si prefigge, invece, di elaborare un approccio che valorizzi il dialogo constante fra la dimensione Locale e quella Globale, ma partendo dal Locale.
In questo approccio, infatti, si considera di centrale importanza l'educazione constestualizzata, che ci permette di approfondire e valorizzare il contesto (in ogni suo aspetto) e solo attraverso questo processo, poi, poter aprire mente e cuore al globale.
Citanto uno dei partecipanti al I Cyber incontro "L'educazione contestualizzata è quando la conoscenza è costruita dalla realtà, eventi e fatti che segnano una particolare circostanza. È necessario comprendere a fondo una realtà nei suoi vari aspetti ed elementi che sono presenti nel suo ambiente" (Questionario iniziale I Cyber incontro - ricerca Intereurisland, 2020).
Una delle grandi sfide, in questa ottica, è quella di ri-conoscere/decifrare quale sia, oggi, la realtà Locale (di qualunque realtà si tratti), considerando le continue e sempre più forti connessioni e contaminazioni che ogni 'Locale' ha con il 'Globale'.
Nicola Andrian
(PNPD - PPGESA, DCH III/UNEB e coordinatore del progetto Intereurisland)
Nella figurea di seguito vengono evidenziate le diverse dimensioni del progetto di ricerca e scambi Intereurisland - Do Local Ao Global.
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