venerdì 15 dicembre 2017

Un Campus Universitario nel Cuore di uno SLUM in Nairobi - Terza Missione dell'Università

Una mattinata alla Mitaani University, nel Cuore di uno SLAM in Nairobi (Kenya), imparando qualcosa in più sulla Responsabilità Sociale dell’Università.



La Mitaani è un Campus del Tangaza University College e offre un corso di laurea in Educazione civica e sviluppo a studenti provenienti da diversi Slum e aree periferiche della città di Nairobi.
Per gli studenti frequentanti il corso questa è un’esperienza assolutamente unica. È l’opportunità di vivere ciò che non solo non è comune solo pensare o immaginare, ma sembra ‘impossibile’ da realizzare. Il fatto, cioè, che una persona che vive in uno SLUM posso frequentare corsi e laurearsi all’Università.



Sono studenti di diverse età, che arrivano da percorsi di vita particolari e che hanno espresso le aspettative, attraverso la frequenza al corso, di offrire un servizio alla comunità per facilitare il cambiamento sociale, nonché di essere in grado di aggiornarsi continuamente o iniziare una nuova carriera di studi.
Aspettative corrisposte pienamente da un corso di laurea che propone il Teaching and learning (insegnamento apprendimento), la Action Research (Ricerca Azione) e il Community Service (Servizio alla Comunità) come approcci metodologici a qualsiasi attività proposta sia dallo Staff universitario che dagli studenti stessi.
Ciò che ha catturato la mia attenzione in modo particolare, durante la presentazione che avevano preparato per questa visita, infatti, è il fatto che ogni studente porta con se e mette a disposizione, condivide, il proprio bagaglio di Vita, le proprie conoscenze, capacità e competenze e propone un progetto da sviluppare nella propria comunità (attraverso quanto si studia nel corso e gli approcci metodologici sopra indicati).
È stato emozionante e ritengo sia un ‘Luogo’ privilegiato per lo sviluppo degli scambi interculturali e della proposta INTEREURISLAND.



Quando il prof. George K, che mi ha accompagnato in questa visita, ha chiesto agli studenti quali fossero delle indicazioni opportune da dare pensando al fatto che potranno accogliere studenti da Padova, Italia e Juazeiro-BA, Brasile, diversi hanno risposto così:
“Siano i benvenuti. Ma una cosa importante è che non abbiamo bisogno di persone che vengano da fuori con progetti pronti da realizzare nelle nostre comunità, senza nemmeno conoscere le persone, i bisogni, le necessità di queste comunità.”



Grazie Prof. George Kaggwa, Programme Leader, Grazie Prof.ssa Saraphina Njoki Mwangi Programme Executive Secretary.
Grazie a tutte e tutti voi 'studenti',
Nicola Andrian


Nessun commento:

Posta un commento