sabato 18 febbraio 2017

Missione a Betlemme - Un sogno che diventa realtà

Il primo passo verso la realizzazione di un sogno.
Creare una rete internazionale che si proponga come linea privilegiata di scambi, dialogo interculturale, tirocini formativi e ricerca nell’ottica della internazionalizzazione di esperienze di Responsabilità Sociale dell'Università.


Bethlehem University, Palestina
Grazie ai fondi del bando di concorso Iniziative di cooperazione Universitaria,   promosso dall’Università degli Studi di Padova con il fine di intensificare la collaborazione tra Atenei a livello internazionale, è stato possibile visitare due realtà accademiche di Betlemme, in Palestina, e porre le basi per una partnership attraverso la proposta INTEREURISLAND.






Nei tre giorni di missione è stato possibile:
Prof.ssa PhD Hala Al-Yamani
- Conoscere la Bethlehem University e incontrare la Prof.ssa Hala Al-Yamani, Direttrice della Facoltà di Educazione della stessa Università.
A seguito di un primo incontro di rispettiva conoscenza e di presentazione della proposta INTEREURISLAND, si sono condivisi alcuni aspetti specifici di un possible accordo fra la Facoltà di Educazione dell'Università di Betlemme e il Dipartimento FISPPA, UNIPD;

- Incontrare il Prof. Fadi Kattan, Direttore della Facoltà di Business Administration a del Master in International Coopertation e Development (MICAD);

- Incontrare il Prof. Sami Basha, Vice Rettore agli  Affari Internazionali e Direttore del 'Special Education Program and Center' al Palestine Ahliya University College. Un incontro veramente ricco di spunti e possibilità di dialogo. 
Prof. PhD Sami Basha
- Visitare, con l'ausilio di Suor Maria, la St. Vincent Créche Bethlehem. L'orfanotrofio delle Suore della Carità di S. Vincenzo de Paoli che accoglie e si prende cura di bambini orfani e abbandonati.
Foto dal Blog http://saintvincentguesthouse.com/it/guest-house/creche

Luigi Bisceglia con Maria Sofia Tozzi e Barbara Carallo,
in Servizio Civile VIS, e 
Giulia Parenti, programma Erasmus.

Un grazie speciale al Dott. Luigi Bisceglia, coordinatore del MICAD  e rappresentante paese del VIS, che, oltre ad avermi accolto all'arrivo a Tel Aviv,  ha reso molto più semplici le questioni logistiche della missione e ...mi ha fatto 'sentire a casa' in un contesto assolutamente nuovo e sconosciuto.
Nicola Andrian




Una stampa fotografata in centro a Betlemme.



Nessun commento:

Posta un commento