giovedì 23 febbraio 2017

EducaMigrant - Ensuring Equability in Education for Migrant and Refugee Pupils


"Quando hai perso tutto, ti rimane solo la tua cultura"
(Kallo Sidikiba, Guinea Konacry)

Un'intensa e significativa mattinata, invitati dallo Staff del Progetto Erasmus+ EducaMigrant - Ensuring Equability in Education for Migrant and Refugee Pupils del Dipartimento FISPPA, UNIPD.

Multicultural or Intercultural Education?
Multicultura e Intercultura sono sinonimi? La scuola, la classe, come i “luoghi” dell’educazione non formale sono contesti multiculturali o interculturali? In essi, qual è il compito dell’educatore: la multicultura o l’intercultura?
(Dr. Margherita Cestaro - FISSPA)

La ricerca INTEREURISLAND
Il progetto di ricerca si propone di analizzare e sviluppare giustificatamente un modello innovativo di Internazionalizzazione di proposte di Responsabilità Sociale dell'Università (Public/Social Engagement - Terza Missione) attraverso esperienze di mobilità internazionale di studenti in corso di Laurea, con percorsi misti di studio e tirocinio formativo. (Nicola Andrian: Dottorato in Co-Tutela fra gli Atenei di Padova, Italia e Salvador- Bahia, Brasile). 

Il Ciclo del Service Learning
Workshop condotto dal Nicola Andrian in collaborazione con Beatrice Lorenzetto, Vanessa Scarda e Valentina Prando (Cooperativa Peter Pan, Rovigo), Roberta Lorenzetto, Lamine e Marie Florin (Cooperativa Porto Alegre, Rovigo).

Grazie e ...Keep in Touch,
Nicola Andrian

1 commento:

  1. Abbiamo sperimentato in prima persona l'intercultura....che non è il semplice stare insieme con persone di diversa provenienza ma è creare relazioni e legami con esse. Abbiamo sperimentato il ciclo del servire leasing realizzando un progetto come fanno i ragazzi che vivono questa esperienza nei nostri centri educativi. Il lavoro del seminario di ieri è stato molto stimolante e frizzante!

    RispondiElimina