mercoledì 21 dicembre 2016

Quando l’Università estende la sua Missione Pubblica e Sociale. INTEREURISLAND - Un progetto pilota di Internazionalizzazione della Terza Missione. Seminario al CUR

Su iniziativa del Corso di Studio in Scienze dell'Educazione e della Formazione, FISPPA, Università di Padova, sede di Rovigo e con il Patrocinio del Comune di Rovigo:
SEMINARIO
‘Quando l’Università estende la sua Missione Pubblica e Sociale
INTEREURISLAND - Un progetto pilota di Internazionalizzazione della Terza Missione’
Il Consorzio Universitario di Rovigo e il Territorio

Con l’intenzione di far crescere un dialogo sempre più proficuo fra Università e Territorio e di aprire gli orizzonti all’ambito internazionale, il seminario prevede la presentazione di un progetto pilota di Internazionalizzazione della Terza Missione Universitaria che si sta realizzando in Rovigo e che è parte integrante di un progetto di ricerca di dottorato in Co – Tutela con l’Università dello Stato della Bahia, in Brasile.

Immigrazione e disagio, dialogo interculturale e relazione educativa sono i grandi temi, tanto delicati quanto attuali, attorno ai quali l’Università e il territorio si confrontano.
Realmente difficile è il cercare di descrivere con poche parole l'impatto che questo 'evento' ha avuto proprio in merito ai grandi temi riportati poche righe più su.
In realtà, il seminario è il momento finale di un progetto che, pur con tutte le criticità rilevate, ha iniziato da un lato a 'rompere' barriere e dall'altro a creare ponti, integrazione e dialogo a più livelli.
Nicola Andrian

Programma del Seminario:

14.00: Apertura sulle note di musiche tradizionali Tuareg (dal Nord del Mali);

14.10: Saluti delle Autorità; Prof. Giuseppe Milan, Presidente del Corso di Studio di Scienze dell'Educazione e della Formazione di Rovigo, Prof.ssa Marina Santi, Presidente del Corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione FISPPA, Prof. Augusto César Leiro, Direttore del Corso di Dottorato in Educazione e Contemporaneità dell'Università dello Stato della Bahia, Brasile (In videoconferenza), Beatrice Girotto, Presidente della Cooperativa Peter Pan de Rovigo e Roberta Lorenzetto, Vice Presidente della Cooperativa Porto Alegre di Rovigo.

14.30: Presentazione del Progetto Pilota di Responsabilità Sociale dell'Università in Rovigo e del Progetto di ricerca di Internazionalizzazione della Terza Missione, INTEREURISLAND: a cura di Nicola Andrian, Corso di dottorato in Co - Tutela
L'Equipe del Progetto: Raiane Tupiná Cardoso e Gemima Fernanda Souza de Lima (studentesse UNEB), Sara Milan e Elena Calore (Studentesse UNIPD),
Roberta Lorenzetto (Coop. Porto Alegre), Beatrice Girotto (Coop. Peter Pan),
Prof. Luca Agostinetto e PhD Nicola Andrian (FISPPA – UNIPD)


Ore 15.15: Presentazione delle attività laboratoriali realizzate nelle Cooperative del Territorio attraverso le attività di tirocinio formativo previste dal progetto. Raiane Tupiná Cardoso e Gemima Fernanda Souza de Lima (studentesse UNEB), Sara Milan e Elena Calore (Studentesse UNIPD).





Ore 15.30: Presentazione artistica dei bambini e ragazzi della Cooperativa Peter Pan e Spettacolo preparato e realizzato dal gruppo immigrati della Cooperativa Porto Alegre. 

"Cosa di te metti in gioco per ‘Abitare’ una relazione interculturale?” (Cooperativa Porto Alegre, Rovigo)

“Si educa attraverso ciò che si dice, attraverso ciò che si fa, ma ancora di più attraverso ciò che si è. Ma rimane sterile se non è preceduta dall’intenzionalità di chi opera nei contesti educativi” (Cooperativa Peter Pan, Rovigo)

15.50: Chiusura dei lavori e saluti finali


Il Cerchio finale della Cooperativa Porto Alegre per ringraziare e salutare.
Nicola Andrian

Nessun commento:

Posta un commento