giovedì 20 dicembre 2018

3a Riunione del Comitato Esecutivo del Programma delle Cattedre SCHOLAS


3a Riunione del Comitato Esecutivo del Programma delle Cattedre SCHOLAS
2 ° Incontro online dei team di ricerca-azione
Roma - 17 - 19 dicembre 2018



Obiettivi - Objetivos- Objectives:

1)        Valutare i progressi dell'Anno Accademico delle Cattedre Scholas
2)        Valutare l'organizzazione del Congresso Scholas Chairs 2018
3)        Generare idee e proposte per l'organizzazione del congresso del 2019
 


 








 Programma:



LUNEDI 17
LUNES 19
MONDAY 19




9.30 a 10.30



Parole di benvenuto delle autorità delle istituzioni che convocano (SE Mons. Angelo Zani - Segretario Generale della Congregazione per l'Educazione Cattolica - Autorità della Pontificia Fondazione SCHOLAS)

Palabras de bienvenida a cargo de las autoridades de las instituciones convocantes (SER Mons. Angelo Zani Secretario General de la Congregación para la Educación Católica – Autoridades de la  Fundación Pontificia SCHOLAS)

Welcoming words by the authorities of the convening institutions (HE Mons. Angelo Zani General Secretary of the Congregation for Catholic Education - Authorities of the Pontifical SCHOLAS Foundation)


10.30 a 11.15

Lo sviluppo del programma Scholas Chair. Obiettivi
Presentato da: Prof. Italo Fiorin (Direttore dell'Università LUMSA-EIS) e Presidente della Commissione Scientifica del Programma delle Cattedre Scholas.

El desarrollo del Programa Cátedras Scholas. Metas y objetivos
Presenta: Prof. Italo Fiorin (Director de Universidad LUMSA- EIS) y Presidente de la Comisión Científica del Programa Cátedras Scholas)

The development of the Scholas Chair Program. Goals and objectives
Presented by: Prof. Italo Fiorin (Director of the LUMSA-EIS University) and President of the Scientific Commission of the Scholas Chair Program)

11.15 a 11.30
Cafe -café – coffee

11.30 a 12.30

Il Programma delle Cattedre Scholas Chair nel contesto del programma Scholas.social. Presentato da: Carina Rossa (direttrice del programma Scholas.social) Le cattedre di Scholas e l'Osservatorio giovanile / Il Congresso dei cyberbulli / Le cattedre di Scholas e il lavoro con i rifugiati in Iraq.

El Programa Cátedras Scholas en el contexto del Programa scholas.social
Presenta: Carina Rossa (Directora del Programa scholas.social) Las Cátedras Scholas y el Observatorio Jóven / el Congreso de Cyberbullyng / Las Cátedras Scholas y el trabajo con refugiados en Irak- 

The Scholas Chair Program in the context of the Scholas.social Program
Presented by: Carina Rossa (Director of the Scholas.social Program) The Scholas Chairs and the Youth Observatory / the Cyberbullyng Congress / The Scholas Chairs and the work with refugees in Iraq

12.30 a 15.00
Pranzo – Almuerzo – Lunch

15.15 a 16.30

Attualità delle Cattedre di Scholas nelle università dei membri del Comitato Esecutivo (5 minuti ogniuno) I membri del comitato che non possono partecipare personalmente fino alla fine dell'attività del pomeriggio vengono aggiunti dal skype

Actualidad de las Cátedras Scholas en las universidades de los miembros del Comité Ejecutivo (5 minutos para cada uno). Se suman por skype hasta finalizar la actividad de la tarde los miembros de la comisión que no puedan asistir personalmente

Scholas Chairs actuallity in the universities of the members of the Executive Committee (5 minutes for each one) Committee members who can not attend personally will participate by skype to the end of the day.

16.30 a 17.00
Valutazione del congresso di Castelgandolfo
Presentato da: Daniel Stigliano (Scholas Chairs Program Coordinator)
Nicola Andrian ( in videoconferenza - lavoro con gli studenti)

Evaluación del Congreso de Castelgandolfo
Presenta: Daniel Stigliano (Coordinador del Programa Scholas Chairs) 
Nicola Andrian ( por videoconferencia- el trabajo con los estudiantes)     

Evaluation of Castelagandolfo Congress
Nicola Andrian (videoconference . students participation)
Presented by: Daniel Stigliano (Scholas Chairs Program Coordinator)      
16.45 a 17.15
Workshop: Contributi per la logistica e l'organizzazione accademica del Congresso Scholas Chairs 2019. Presentati e coordinati da Carina Rossa e D. Stigliano

Taller: Aportes para la organización logística y académica del Congreso Cátedras Scholas 2019 Presenta y coordinan Carina Rossa y D. Stigliano

Workshop: Contributions for the logistics and academic organization of the Scholas Chairs Congress 2018. Introduce and moderate: Carina Rossa e D. Stigliano
17.15 a 17.30


Note conclusive del Prof. Italo Fiorin e del Consiglio di Amministrazione di Scholas

Palabras de Cierre a cargo del Prof. Italo Fiorin y de la Dirección de Scholas

Closing remarks by Prof. Italo Fiorin and the Board of Directors of Scholas


MARTEDI 18
MARTES 18
TUESDAY 18

10.00- 12.00


15.30 -  17.30




Passeggiata turistica. Quartiere ebraico e isola Tiberina
Caminata turística. Barrio Hebreo e Isla Tiberina
Tourist walk. Hebrew Quarter and Tiber Island

Conferenza Webex aperta a tutti i membri dei gruppi di lavoro e ai membri del programma Scholas Chairs. Stato attuale dei gruppi di lavoro. Presenta e coordina: il Prof. Italo Fiorin

Conferencia Webex abierta a todos los integrantes de los Grupos de Trabajo y miembros del programa Cátedras Scholas. Estado actual de los grupos de trabajo. Presenta y coordina: Prof. Italo Fiorin  

Webex conference open to all the members of the Working Groups and members of the Scholas Chairs program. Current status of the working groups. Introduce and moderate Prof. Fiorin

MERCOLEDI 19
MIERCOLES 19
WEDNESDAY

Udienza Generale - Audiencia General – General Audience


martedì 11 dicembre 2018

Aprovado pela CAPES o Evento Científico Internacional "Coloquio Brasil Itália" - Pesquisa INTEREURISLAND

O Departamento de Ciências Humanas DCH III da UNEB, através do Programa de Pós-Graduação Mestrado em Educação, Cultura e Territórios Semiáridos – PPGESA e do Grupo de trabalho sobre a internacionalização acadêmica do DCH III, entre julho e agosto de 2019 sediará o primeiro "Colóquio Brasil Itália - A educação contextualizada e o diálogo intercultural na implementação de novas estratégias de internacionalização da extensão no PPGESA DCH III/UNEB - a pesquisa INTEREURISLAND".
 O projeto foi aprovado pela  CAPES - COORDENAÇÃO DE APERFEIÇOAMENTO DE PESSOAL DE NÍVEL SUPERIOR, através da chamada pública de propostas de eventos científicos no âmbito do Programa de Apoio a Eventos no País PAEP, Edital nº 29/2018.
Hoje é o dia de comemoração no PPGESA e na Direção do DCH III/UNEB.
Amanhã, dia 12 de dezembro de 2019 a primeira reunião de planejamento.
Parabéns a equipe toda e um agradecimento específico a Rose.
Boa caminhada,
Nicola A.
Equipe PPGESA DCH III/UNEB
Il Dipartimento di Scienze Umane DCH III dell'Universit~dello Stato della Bahia - UNEB, attraverso il corso di Post Lauream Mestrado in Educazione, Cultura e Territori Semiaridi  PPGESA ed il gruppo di lavoro sull'internazionalizzazione accademica DCH III, tra luglio e agosto 2019 ospiterà il primo "Colóquio Brasil Itália - Educazione contestualizzata e dialogo interculturale nell'implementazione di nuove strategie di internazionalizzazione della responabilità sociale dell'università nel PPGESA DCH III / UNEB - la ricerca INTEREURISLAND ".
Il progetto è stato approvato da
CAPES - COORDENAÇÃO DE APERFEIÇOAMENTO DE PESSOAL DE NÍVEL SUPERIOR, attraverso il bando pubblico per proposte di eventi scientifici nell'ambito del Programma di sostegno agli eventi nazionali PAEP - n. 29/2018. 
Oggi è il giorno della commemorazione al PPGESA e in rirezione del DCH III / UNEB.
Domani, 12 dicembre 2019, il primo incontro di pianificazione.Congratulazioni a tutto il team e un ringraziamento specifico a Rose. 

Buona camminata, 
Nicola Andrian
Direção DCH III/UNEB

domenica 7 ottobre 2018

Marcia della Pace Perugia Assisi 2018

Con José María do Curral, il Presidente di SCHOLAS OCCURRENTES e il Prof. Italo Fiorin della EIS LUMSA Roma
Uno striscione alla marcia
"Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino. Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen."
(Papa Francesco)
A fine Marcia, alla Basilica di San Francesco in Assisi

martedì 18 settembre 2018

IX Congreso Nacional y I Europeo de Aprendizaje-Serviço Universitario, Madrid - Noi ci siamo

Um appuntamento importantissimo!
Madrid, Spagna: 20 - 22 settembre 2018.

E noi ci siamo!
Presentando i risultati dello Studio di Caso 2 - Juazeiro-BA (realizzato da ottobre 2016 a ottobre 2017 fra i contesti di Padova, Italia e Juazeiro-BA, Brasile, con la partecipazione di tre studentesse del corso di studio in Scienze dell'Educazione e della Formazione, FISPPA, sede di Rovigo, dell'Università di Padova - Dottorato in Co-Tutela UNIPD UNEB) e presentando la nuova linea di ricerca focalizzata sull'educazione contestualizzata (vincolata al Programa de Póg Graduação em 'Educação contextualizada para a convivência com o semi-árido" PPGESA, DCH III/UNEB, Juazeiro-BA).
A breve comunicheremo il materiale presentato al Congresso a Madrid dei prossimi giorni.
Nicola Andrian
Coordinatore ricerca INTEREURISLAND

Titolo presentazione orale: A Service Learning approach in new strategies for processes of internationalization of university social responsibility experiences. The INTEREURISLAND Cyclicity.

Parole chiave: Service Learning; Internazionalizzazione accademica; Responsabilità sociale dell'università; Educazione contestualizzata; Dialogo interculturale.

Evento organizzato da: La Red Universitaria de Aprendizaje Servicio; Asociación Red Universitaria de Aprendizaje-Servicio; Europe Engage.

Link eventohttps://eventos.uam.es/20800/detail/ix-congreso-nacional-y-i-europeo-de-aprendizaje-servicio-en-educacion-superior.html



lunedì 3 settembre 2018

Laboratórios e seminários didáticos interativos - Coração da proposta INTEREURISLAND

Dinâmica sobre relações interpessoais na sala de aula DCH III, UNEB

Os laboratórios / seminários didárticos educartivos, realizandos tanto na universidade como na comunidade, vem sendo considerados como o Coração da proposta INTEREURISLAND, pelo fato de permitir em um único momento as interseções entre a internacionalização e o diálogo intercultural, a extensão e a Aprendizagem Solidária.

Os laboratórios são pensados, planejados e realizados juntos pelo professor, pel@s estudantes brasileir@s e italian@s (em mobilidade), educador@s e sujeitos acolhidos pelas instituições da comunidade que fazem parte do projeto.

Momento através dos quis consegue-se o desenvolvimento do vínculo entre a universidade e a própria comunidade, um vínculo de egualdade e ao par, pelo qual cada sujeito ensina e aprende.

"Ninguém educa ninguém, ninguém educa a si mesmo, os homens se educam entre si, mediatizados pelo mundo." (Paulo Freire)

Os laboratórios e seminários didáticos interativos são atividades do projeto de extensão que se desenvovle através da proposta pedagogica da Aprendizagem Solidária tanto no contexto brasileiro, quanto no contexto italiano.

Contexto de Juazeiro-BA, Brasil

Projeto de extensão: "A relação educativa em contextos extra - escolares"

Disciplina de extensão NUPE - DCH III: Relações interpessoais e dinâmicas de grupo

Temática abordada: A relação educativa (confiança, empatia e auto-estima).

Instituições da comunidade envolvidas: NAENDA Gey Espinheira (adolescentes em condição de conflito com a Lei), Lar São Vicente de Paulo (pessoas idosas em condição de risco e abandono) e Pastoral da Mulher (mulheres em condição de prostituição).

Dinâmicas no Lar São Vicente de Paulo, Juazeiro-BA