giovedì 9 novembre 2017

Inizia un nuovo ciclo a Rovigo. Internazionalizzazione di esperienze di Responsabilità Sociale dell'Università

Da ricerca a progetto, inizia un nuovo ciclo INTEREURISLAND.
Sempre nell'ottica dello sviluppo in modo giustificato di nuove strategie di Internazionalizzazione di esperienze di Responsabilità Sociale dell'Università, è partito un nuovo ciclo di mobilità internazionale di studentesse brasiliane a Rovigo, con attività miste di studio e tirocinio.
All'Aeroporto do Venezia, Benvenute!!!

Un intreccio di dimensioni, da quella locale a quella internazionale e dal mondo accademico alla comunità, che prende forma attraverso la nascita e lo sviluppo di relazioni ad ogni livello. Fra singole persone e fra enti, istituzioni coinvolti nel processo.
Questa, forse, la vera ricchezza della proposta INTEREURISLAND.

Allicia Cabral e Luana Canário, del Corso di Laurea in Pedagogia del Dipartimento di Scienze Umane DCH, Campus III° di Juazeiro-BA, dell'Università dello Stato della Bahia (UNEB), Brasile, si sono preparate in Brasile per questa esperienza di mobilità internazionale anche grazie alle studentesse italiane che si trovavano a Juazeiro nei mesi fra marzo e luglio di quest'anno (si vedano a proposito i Post precedenti - Report finali delle esperienze di Ilaria Allegri e Chiara Zanchetto - Studio di Caso n.2: Juazeiro-BA).
Al CUR, Rovigo, Con il Prof. Luca Agostinetto e la collega Chiara Zanchetto
che ha vissuto l'esperienza di mobilità in Brasile lo scorso semestre.

Ad inizio ottobre, le due due studentesse brasiliane sono arrivate in Rovigo e, dopo aver partecipato al Welcome Days dell'Università di Padova per gli studenti stranieri i arrivo, hanno iniziato a frequentare l'insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione e della Formazione, al CUR, a Rovigo.




Alla Porto Alegre, Rovigo




Durante la loro seconda settimana di permanenza, inoltre, hanno visitato le due Cooperative Sociali, la Porto Alegre e la Peter Pan sempre di Rovigo, nelle quali svolgeranno le attività di tirocinio formativo attraverso un progetto di Social Engagement proprio con il corso di studi del CUR.





Alla Peter Pan, Rovigo
Seguendo la proposta pedagogica del Service Learning, per l'implementazione di questo progetto di Social Engagemen, i prossimi passi saranno quelli di pianificare le attività di tirocinio nelle due cooperative e ...iniziare.
Nell'ottica dell'apprendimento fra pari e della circolarità della propsota INTEREURISLAND, Allicia e Luana saranno le facilitatrici di un percorso di informazione e formazione sulla cultura brasiliana e la lingua portoghese, specifico per le studentesse e gli studenti interessati alla mobilità internazionale verso il Brasile nel secondo semestre di questo anno accademico 2017/2018.
Al CUR a Rovigo, nell'Ufficio Tutor con la Dot.ssa Marta Giora e i 'tanti'
studenti e studentesse interessate alla mobilità verso il Brasile per il prossimo semestre.
In attesa di un nuovo aggiornamento, colgo l'occasione per augurare a tutte le persone coinvolte una 'Buona esperienza'.
Nicola Andrian

AL DCH - CampusIII°, in Juazeiro, con la Prof.ssa Sandra Célia della SERINT - UNEB
(Segreteria di Relazioni Internazionali) e con la Prof.ssa Sandra Novais,
coordinatrice del Colegiado di Pedagogia DCH - UNEB.

Al DCH UNEB, Campus III°, in Juazeiro, con le Docenti Tutor
per l'ultimo incontro pre-partenza.

1 commento:

  1. O intereurisland é um projeto de excelência, digno de sua proporção internacional por proporcionar estas vivências, trocas de culturas, de conhecimentos.
    Os meus parabéns pelo sucesso!
    Att: Eliana Souza.

    RispondiElimina