Sempre nell'ottica dello sviluppo in modo giustificato di nuove strategie di Internazionalizzazione di esperienze di Responsabilità Sociale dell'Università, è partito un nuovo ciclo di mobilità internazionale di studentesse brasiliane a Rovigo, con attività miste di studio e tirocinio.
All'Aeroporto do Venezia, Benvenute!!! |
Un intreccio di dimensioni, da quella locale a quella internazionale e dal mondo accademico alla comunità, che prende forma attraverso la nascita e lo sviluppo di relazioni ad ogni livello. Fra singole persone e fra enti, istituzioni coinvolti nel processo.
Questa, forse, la vera ricchezza della proposta INTEREURISLAND.
Allicia Cabral e Luana Canário, del Corso di Laurea in Pedagogia del Dipartimento di Scienze Umane DCH, Campus III° di Juazeiro-BA, dell'Università dello Stato della Bahia (UNEB), Brasile, si sono preparate in Brasile per questa esperienza di mobilità internazionale anche grazie alle studentesse italiane che si trovavano a Juazeiro nei mesi fra marzo e luglio di quest'anno (si vedano a proposito i Post precedenti - Report finali delle esperienze di Ilaria Allegri e Chiara Zanchetto - Studio di Caso n.2: Juazeiro-BA).
Al CUR, Rovigo, Con il Prof. Luca Agostinetto e la collega Chiara Zanchetto che ha vissuto l'esperienza di mobilità in Brasile lo scorso semestre. |
Ad inizio ottobre, le due due studentesse brasiliane sono arrivate in Rovigo e, dopo aver partecipato al Welcome Days dell'Università di Padova per gli studenti stranieri i arrivo, hanno iniziato a frequentare l'insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione e della Formazione, al CUR, a Rovigo.
Alla Porto Alegre, Rovigo |
Durante la loro seconda settimana di permanenza, inoltre, hanno visitato le due Cooperative Sociali, la Porto Alegre e la Peter Pan sempre di Rovigo, nelle quali svolgeranno le attività di tirocinio formativo attraverso un progetto di Social Engagement proprio con il corso di studi del CUR.
Alla Peter Pan, Rovigo |
Nell'ottica dell'apprendimento fra pari e della circolarità della propsota INTEREURISLAND, Allicia e Luana saranno le facilitatrici di un percorso di informazione e formazione sulla cultura brasiliana e la lingua portoghese, specifico per le studentesse e gli studenti interessati alla mobilità internazionale verso il Brasile nel secondo semestre di questo anno accademico 2017/2018.
Al CUR a Rovigo, nell'Ufficio Tutor con la Dot.ssa Marta Giora e i 'tanti' studenti e studentesse interessate alla mobilità verso il Brasile per il prossimo semestre. |
Nicola Andrian
Al DCH UNEB, Campus III°, in Juazeiro, con le Docenti Tutor per l'ultimo incontro pre-partenza. |
O intereurisland é um projeto de excelência, digno de sua proporção internacional por proporcionar estas vivências, trocas de culturas, de conhecimentos.
RispondiEliminaOs meus parabéns pelo sucesso!
Att: Eliana Souza.