domenica 26 giugno 2016

Da un sogno di Papa Francesco ... "armonizzare il linguaggio della Testa con il linguaggio del Cuore e il linguaggio delle Mani.”

“… armonizzare il linguaggio della Testa con il linguaggio del Cuore e il linguaggio delle Mani.”
(Papa Francesco)
Uno dei messaggi forti che hanno caratterizzato e dato senso alla prima giornata del Seminario Cátedras Scholas ... 

Video: Seminario cátedras Scholas (Ecco cos'è in meno di due minuti)

Mentre sono ripreso tengo in mano un 'Cuore' costruito dalle 'Mani' degli adolescenti del carcere minorile di Petrolina-PE, Brasile (FUNASE CASEM) e di Veronica Urbani, studentessa UNIPD che sta svolgendo il tirocinio formativo al Progetto BEA, cercando ogni giorno il delicato equilibrio fra la teoria (la 'Mente' ) e la prassi, fra l'Apprendimento e il Servizio.
...
A nome del gruppo di ricerca coordinato dalla Scuola di Alta Formazione EIS - Università LUMSA, ho presentato lo strumento 'Rubrica' che abbiamo messo progressivamente a punto attraverso l’analisi di diversi progetti presenti nella piattaforma Scholas.
Uno strumento pensato dal punto di vista di una Università che:
• si percepisce, pensa e agisce come parte integrante di una comunità, più ampia, pienamente consapevole dell’importanza del lavoro di rete con gli altri attori di diversi ambiti (pubblico/privato, profit/non profit, formale/informale).
• è capace di dialogare con la Comunità (parlare la lingua della Comunità) e diventa testimone di una vera integrazione ( ‘Integrare non è solo compito della Scuola e o dell’Università ma di tutta la comunità educante – Papa Francesco)
• è capace di ‘vedere’ e attivare Reti nella Comunità, quali luoghi di incontro nei quali ogni membro si arricchisce attraverso le molteplici relazioni che ognuno sviluppa e condivide. Progressione di coinvolgimento.
• è facilitatrice, promotrice, agente di trasformazione che cresce con e grazie ai ‘ponti’ creati con gli altri attori. L’impegno a trasformare la realtà si traduce anche in apprendimento della stessa comunità professionale (reciprocità).
Nicola Andrian

_______________________________________________________________________
Scholas Occurrentes - VI Congreso Mundial
"Tra l’università e la scuola: Un muro o un ponte."
In Streaming: online
Venerdì 27 maggio 2016 
Pontificia Accademia delle Scienze 
Casina Pio IV – Vaticano
14.30 – 15.00: Presentazione lavoro di ricerca sui progetti della piattaforma Scholas.social - Rubrica di valutazione e risultati della ricerca.
Per lo Staff ricercatori coordinati dalla Scuola di Alta Formazione EIS - Università LUMSA Dott: Nicola Andrian - Università di Padova


http://congreso.scholasoccurrentes.org/es/

Nessun commento:

Posta un commento