Seminario al Master in ‘Educazione, Cultura e Territori Semiaridi’ (PPGESA)
Dipartimento di Scienze Umane, Campus III, UNEB, Juazeiro della Bahia
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
(Confucio).
Non è assolutamente scontato, per me, che i partecipanti ad un incontro formativo si mettano in gioco anche se le attività proposte possono essere definite di tipo interattivo o esperienziale. Sembra lo sia ancora meno, … scontato, quando il gruppo di partecipanti è composto in buona parte da insegnanti e/o professori.
Questo mercoledì, al Campus III della UNEB, a Juazeiro, ho avuto l’opportunità molto significativa di mettermi in gioco io stesso con il gruppo di studenti del Master in ‘Educazione, Cultura e territori semiaridi’, presentando la mia ricerca e condividendo esperienze e riflessioni su temi quali la Terza Missione dell’Università, il Ciclo del Service Learning e il modello dell’Experiential Learning di David Kolb.
Una breve introduzione teorica mi ha permesso di creare il ponte fra il Progetto BEA e la proposta di ricerca INTEREURISLAND e di presentare la prima attività: la visione ‘critica’, divisi in piccoli gruppi, di un video elaborato da uno studente dell’Università di Padova che ha svolto il tirocinio a Petrolina proprio attraverso il Progetto BEA.
Un tirocinio realizzato fra le mura del carcere minorile FUNASE Cenip e con il gruppo Projovem del quartiere João de Deus, uno dei più problematici dell’intera città e dal quale provenivano un buon numero degli adolescenti reclusi.
Per i gruppi al lavoro, la consegna principale è stata quella di elaborare semplici attività formative centrate su questioni educative rilevanti, messe a nudo dal Video, e su capacità e competenze che lo studente protagonista avrebbe in qualche modo potuto sviluppare durante il tirocinio formativo presentato.
L’intreccio fra i componenti dei diversi gruppi e la pratica di ogni attività formativa proposta, hanno permesso, secondo i feedback finali, lo scostamento dalla ‘zona di conforto’, quella meravigliosa perdita di equilibrio assolutamente necessaria perché si possa ‘incidere’ dal punto di vista formativo.
National Youth Leadership Council (1667)
|
Nicola Andrian |
Nicola Andrian
“Learning is the process whereby knowledge is created through the transformation of experience” (Kolb, 1984).
Coordinatrice del Master, Prof.ssa Edonilce Barros |
Nessun commento:
Posta un commento