mercoledì 27 aprile 2016

La Terza Missione dell’Università (Social Engagment) e il Service Learning - Dal Progetto BEA alla Rete INTEREURISLAND

Seminario al Master in ‘Educazione, Cultura e Territori Semiaridi’ (PPGESA)
Dipartimento di Scienze Umane, Campus III, UNEB, Juazeiro della Bahia

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
(Confucio).
Non è assolutamente scontato, per me, che i partecipanti ad un incontro formativo si mettano in gioco anche se le attività proposte possono essere definite di tipo interattivo o esperienziale. Sembra lo sia ancora meno, … scontato, quando il gruppo di partecipanti è composto in buona parte da insegnanti e/o professori.

Questo mercoledì, al Campus III della UNEB, a Juazeiro, ho avuto l’opportunità molto significativa di mettermi in gioco io stesso con il gruppo di studenti del Master in ‘Educazione, Cultura e territori semiaridi’, presentando la mia ricerca e condividendo esperienze e riflessioni su temi quali la Terza Missione dell’Università, il Ciclo del Service Learning e il modello dell’Experiential Learning di David Kolb.

Una breve introduzione teorica mi ha permesso di creare il ponte fra il Progetto BEA e la proposta di ricerca INTEREURISLAND e di presentare la prima attività: la visione ‘critica’, divisi in piccoli gruppi, di un video elaborato da uno studente dell’Università di Padova che ha svolto il tirocinio a Petrolina proprio attraverso il Progetto BEA.
Un tirocinio realizzato fra le mura del carcere minorile FUNASE Cenip e con il gruppo Projovem del quartiere João de Deus, uno dei più problematici dell’intera città e dal quale provenivano un buon numero degli adolescenti reclusi.


Per i gruppi al lavoro, la consegna principale è stata quella di elaborare semplici attività formative centrate su questioni educative rilevanti, messe a nudo dal Video, e su capacità e competenze che lo studente protagonista avrebbe in qualche modo potuto sviluppare durante il tirocinio formativo presentato.
L’intreccio fra i componenti dei diversi gruppi e la pratica di ogni attività formativa proposta, hanno permesso, secondo i feedback finali, lo scostamento dalla ‘zona di conforto’, quella meravigliosa perdita di equilibrio assolutamente necessaria perché si possa ‘incidere’ dal punto di vista formativo.



National Youth Leadership Council (1667)
Nicola Andrian
Un grazie particolare alla direzione del Dipartimento Campus III nella persona di Marcia Guena, al coordinamento del Master  nella persona della Prof.ssa Edonilce Barros e agli 'studenti' presenti, fra i quai Miriam de Martin e Veronica Urbani (Equipe BEA 2016.1).
Nicola Andrian

“Learning is the process whereby knowledge is created through the transformation of experience” (Kolb, 1984).




Coordinatrice del Master, Prof.ssa Edonilce Barros

Nessun commento:

Posta un commento