lunedì 13 giugno 2022

Immergendoci nella cultura e nel folklore della regione nord-est del Brasile

 

 

Sei mai stato nella città di Juazeiro da Bahia, magari facendoti accarezzare il viso e il corpo dal vento caldo e secco del Sertão?

Conosci la Festa di São João e il Forró, il ballo tipico della regione nord - est del Brasile?

Se ti interessa approfondire alcune tematiche specifiche della cultura e delle tradizioni di questa regione brasiliana, il coodinamento del programma di ricerca e scambi Intereurisland e del Progetto BEA ti invita a 3 appuntamenti per immergerti in questa terra e nelle sue tradizioni.

Appuntamenti che fanno parte del percorso formativo pre-partenza per le esperienze di scambio di quest'anno, ma che sono aperti a chiunque sia interessata(o) alla lingua portoghese e alla cultura brasiliana.

  • 23.06: FESTA JUNINA (di San Giovanni) e il ballo del Forró
  • 29.06: Cineforum, con il film: CENTRAL DO BRASIL
  • 15.07: Il SERTÃO brasiliano e la seconda parte dello stage di FORRÓ

L'ultimo appuntamento, venerdì 15.07 si svilupperà con il seguente programma:

18.18: Il Sertão brasilaino e l'Educazione Contestualizzata - Nucleo tematico in lingua portoghese, con la partecipazione in presenza o anche a distanza (link ZOOM con iscrizione)

20.02: Cena condivisa, per la quale ognuna(o) porta con se qualcosa da condividere con il gruppo. La sede che ci ospita ha una cucina per qualsiasi necessità.

21.12 Stage di Forró, danza tipica della regione Nordest.

Per partecipare alle giornate (o anche solo ad alcune attività) vi chiediamo di compilare il format on-line e di pensare ad un contributo/donazione minimo consigliato di Euro 5,00 (che comprende la tessera EnARS) per chi segue un'unico evento, con un contributo libero per partecipare ad eventuali altri momenti.

Link iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTSwbN8pI_mn7DfRVd2dzUXz4QGy7OtZ9KVPdqcaaRw78wPA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Info: Mail: intereurisland@enars.it - Cell / WhatsApp: 335 417377

Come raggiungere la sede:

Sede Associazione Marcellino Vais, ingresso da Via Cave n.293, Padova, seguendo il percorso indicato nella cartina di seguito e le indicazioni ‘Associazione Marcellino Vais’.

Se sei in macchina, moto/scooter o bicicletta puoi parcheggiare di fronte alla sede, entrando da via Cave e seguendo il percorso segnalato in giallo (riferimenti: cavalcavia dell’aeroporto a fine di Via Sorio uscendo dalla città oppure uscita n.5 di Corso Australia – Tangenziale).

Se sei a piedi puoi arrivare con gli autobus urbani n.06 e n.12 ed entrare da via Cave.

 
I primi due appuntamenti si sono sviluppati con il seguente programma:

16.16: Ritrovo nella Casetta nel bosco: sede dell'Associazione Marcellino Vais che ringraziamo per l'ospitalità con tutto il Cuore.

16.32: Approfondimento della lingua portoghese, assieme a studentesse(i) del Mestado PPGESA e del gruppo di ricerca EDUCERE, del Dipartimento di Scienze Umane DCH III, dell'Università dello Stato della Bahia, UNEB, Brasile.

17.33: Pausa caffè, succo e altro

17.47: Nucleo tematico: in accordo con il momento specifico

19.19: Cena condivisa, per la quale ognuna(o) porta con se qualcosa da condividere con il gruppo. La sede che ci ospita ha una cucina per qualsiasi necessità.

20.52: Serata tematica con balli o film.

Nessun commento:

Posta un commento