venerdì 12 aprile 2019

Da Juazeiro-Bahia a Rovigo - al via una nuova tappa INTEREURISLAND

Come si sviluppa un'esperienza di Service Learning Internazionale con il programma INTEREURISLAND? 

Visita in Comune di Rovigo con AFS Intercultura e incontro con il Commissario Straordinario Nicola Izzo.
Proviamo a raccontarlo attraverso l'esperienza di mobilità internazionale di Jamile Soares da Silva, studentessa del corso di laurea in Pedagogia del Dipartimento di Scienze Umane DCH, Campus III / UNEB, della città di Juazeiro, Bahia, Brasile.
Un momento della selezione con la (ex) Direttrice del DCH III
Prof.ssa Marcia Guena, con Priscilla B. e Jardiel B
e la Prof.ssa Sandra C. della SERINT/UNEB








Seguendo la proposta INTEREURISLAND (a fondo post lo schema per la mobilità intenrnazionale), la prima fase del ciclo completo si è sviluppata in Brasile, nella città  di Juazeiro-BA, dove si trova la sede del DCH III/UNEB.
All'aeroporto di Venezia
Una fase di preparazione che ha previsto diverse attività fra le quali un corso di lingua e cultura italiane che, nell'ottica della peer-educazion, è stato facilitato dalla stagista italiana Eleonra Zerbetto (UNIPD - tirocinio professionalizzante post lauream in mobilità a Juazeiro-Bahia da novembre 2018 ad aprile 2019), una selezione pubblica (Bando di dipartimento DCH III in collaborazione con la Segreteria Speciale di Relazioni Internazionali SERINT/UNEB) e una formazione specifica.


Il 25 marzo 2019, Jamile arriva a Venezia dove ad accoglierla c'è anche Chiara Z., una studentessa UNIPD che ha già vissuto l'esperienza di mobilità INTEREURSLAND propio al DCH III, a Juaziero.
E l'avventura italiana inizia...


Intercultura Rovigo





Le prime settimane due settimane, fra Padova e Rovigo, passano all'insegna dell'incontro e del dialogo interculturale, in particolore grazie alla partecipazione alla settimana di Scambio - Rovigo "Mettiamoci in Gioco", organizzata dall'associazione AFS Intercultura, sede di Rovigo.



















Mentor Up Day, UNIPD


 Un altro appuntamento importante delle prime settimane è stato il "Mentor Up day", una girornata dedicata al progetto di Service Learning "Mentor Up", coordinato dal Prof. Massimo Santinello del Dipartimento DPSS, dell'Università di Padova. 




Con Beatrice G. (Peter Pan) e Roberta L. (Porto Alegre)




Seguendo la ciclicità INTERERISLAND, attraverso un'esperienza di Service Learning Internazionale, Jamile avrà la possibilità di sviluppare una continua alternanza fra la teoria e la pratica, lo studio e l'apprendimento attraverso il servizio sociale, frequentare due insegnamenti dei corsi di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione a Padova e Rovigo e svolgendo attività di tirocinio nelle Cooperative Sociali Peter Pan e Porto Alegre di Rovigo.





Sempre nella prime settimane, Jamile ha già potuto partecipare ad uno degli incontri fra gli studenti in partenza e gli studenti in mobilità, momenti assolutamente fondamentali nella propsota INTEREURISLAND, per poter sviluppare il protagonismo degli studenti coinvolti, delle incontri interculturali e delle relazioni realmente significative.
In sede EnARS assieme a studentesse e studenti interessati a partire verso Petrolina-PE e Juazeiro-BA nel peossimo agosto.



Per Jamile, le attività del periodo di mobilità in Italia sono appena iniziate e, ringraziando anche la famiglia ospitante in Rovigo, ci auguriamo che l'espererienza sia il più formativa possibile dal punto di vista professionale e dal punto di vista umano.

Buon cammino Jamile Soares da Silva, seja bemvinda na Itália
Nicola Andrian
(coordinatore programma INTEREURISLAND)





Nessun commento:

Posta un commento