martedì 30 aprile 2019

Villaggio per la Terra, Roma - 1° Weekend formativo residenziale per esperienze di mobilità verso il Brasile


SCHOLAS OCCURRENTES, INTEREURISLAND e Progetto BEA al Villaggio per la Terra, a Roma

Dal 25 al 29 aprile, si è svolto il grande evento "Villaggio per la Terra", organizzato da HeartDayItalia in collaborazione con il Movimento dei Focolarini nella bellissima location dei giardini di Villa Borghese, a Roma (http://www.villaggioperlaterra.it/)
Un momento di lavoro di gruppo preparando l'incontro del 26 aprile

Un’occasione unica di approfondimento, sensibilizzazione e confronto su alcuni temi della sostenibilità ambientale e sociale, con un focus specifico sull’Amazzonia, declinati lungo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e le 5P della sostenibilità: People, Planet, Prosperity, Peace e Partnership.
Noi c’eravamo per il 1° weekend formativo residenziale per esperienze di mobilità in Brasile attraverso il programma INTEREURSILAND e il Progetto BEA e come parte integrante del gruppo SCHOLAS OCCURRENTES (https://www.scholasoccurrentes.org/)

Al Talk del pomeriggio del 26 aprile incontro il mondo dell'impresa



Venerdì 26 Aprile abbiamo partecipato all'incontro per universitari e ricercatori:
“Educhiamoci alla Sostenibilità – Community engagement e service learning” Workshop interuniversitario nelle Piazze dell'Agenda 2030.


Sabato 27 aprile al TALK "Amazzonia, foresta di culture"
Partecipa Hamangaí Marcos Melo Pataxó (Tribù indigene Terena e Pataxó, Thydêwá Onlus, Brasil).


Hamangaí Marcos Melo Pataxó (Tribù indigene Terena e Pataxó, Thydêwá Onlus, Brasil)
La Terra dall'Amazzonia


"Il nostro corpo é il nostro territorio, il nostro ventre é il nostro tempio e le nostre vene sono i nostri fiumi che pulsano sangue e vita per tutto il nostro corpo. Noi abbiamo bisogno della Terra perché é da li che abbiamo il nostro sostentamento ed é li che seppelliamo i corpi di chi va.
É necessario fermarsi e pensare a cosa stiamo facendo, adesso!
E' necessario riconnettersi alla Madre Terra, lei è la madre di tutte le madri.
Molti dicono che i giovani sono il futuro del domani, ma no, noi siamo l'adesso e abbiamo un ruolo fondamentale". (Hamangai P.)

A seguito di questo momento ci si è spostati dal palco centrale per piantare un albero (un Leccio - Quercus Ilex) con la terra in arrivo dall'Amazzonia.


Ancora assieme dopo aver piantato l'albero.
Il Cerchio di valutazione finale
Sono stati momenti importanti di informazione e condivisione forti, maturando la consapevolezza che la formazione non è solo tecnica e specifica per il tirocinio che dovremo affrontare, ma anche trasversale, diremo globale, in quanto persone appartenenti alla Madre Terra per la quale ogni singolo gesto e azione è determinante per la sua salvaguardia.
Il weekend si è concluso con un cerchio di valutazione finale che ci ha permesso di riflettere su quanto vissuto e sul percorso di preparazione all'esperienza che svolgeremo in Brasile da agosto a ottobre 2019.
Grazie Ilenia, Francesco, Jamile, Martina, Agnese, Angela, Elisa, Hamangaí, Sebastian, Carina, Movimento dei Focolari e Heart Day Italia.
Il prossimo appuntamento sarà con il 2° weekend resindeziale in Bivacco dal 17 al 19 maggio 2019.
Buon cammino,
Nicola Andrian
Coordinatore programma INTEREURISLAND e Progetto BEA

sabato 20 aprile 2019

lavoro in gruppo e Peer Education, il protagonismo degli studenti nelle esperienze di Service Learning Internazionale con INTEREURISLAND e Progetto BEA

Lavoro in gruppo e condivisione
Giovedì 18 aprile 2019, in sede EnARS  a Padova si è svolto l'incontro di condivisione fra le studentesse e gli studenti appena rientrati e chi inizia il percorso per esperienze di Service Learning Internazionale attraverso il programma INTEREURISLAND e il Progetto BEA.

Un incontro che è parte integrante del ciclo annuale di attività per esperienze di mobilità all'estero promosse dall'EnARS in collaborazione con tre diversi Atenei (fra i quali l'Università di Padova) e cinque enti nelle rispettive comunità dei contesti italiano e brasiliano
Il pomeriggio assieme, oltre ad un pranzo condiviso, ha previsto un'alternanza di momenti di informazione e di condivisione che, nell'ottica della Peer Education, hanno permesso un confronto tra pari con la consapevolezza che ogni studentessa ed ogni studente presenti erano corresponsabili di un cammino formativo sia per se stesse/i che per i colleghi.

Ilenia D'A.(appena rientrata) e Maria S. (in partenza) 
Per Panzavolta (Panzavolta S., 2004 Peer education: l’educazione tra pari che passa conoscenze. L’educazione fra pari per sviluppare il sapere, modi di fare, credenze e abilita e per far crescere la responsabilità. on-line: http://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1133.) la peer education è «un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Questa pratica va oltre la consueta pratica educativa e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti transferali intensi».
Il protagonismo degli studenti coinvolti è, di fatto, una componente essenziale, prioritaria, della proposta pedagogica del Service Learning attraverso la quale si sviluppa la maggior parte delle attività BEA e INTEREURISLAND.
Durante l'incontro, inoltre, si è pianificato il programma completo delle attività di formazione che si svilupperanno prima della partenza dell'Equipe 2019, verso le città di Petrolina-PE e Juazeiro-BA che si trovano nella regione Nord-Est del Brasile.
Grazie Jamile S.S., Giacomo L., Francesco L., Maria S., Sara F., Martina F., Ilenia D'A ed Eleonora Z. e buon cammino.
Nicola Andrian,
Coordinatore BEA - INTEREURISLAND
Il gruppo a fine incontro

venerdì 12 aprile 2019

Da Juazeiro-Bahia a Rovigo - al via una nuova tappa INTEREURISLAND

Come si sviluppa un'esperienza di Service Learning Internazionale con il programma INTEREURISLAND? 

Visita in Comune di Rovigo con AFS Intercultura e incontro con il Commissario Straordinario Nicola Izzo.
Proviamo a raccontarlo attraverso l'esperienza di mobilità internazionale di Jamile Soares da Silva, studentessa del corso di laurea in Pedagogia del Dipartimento di Scienze Umane DCH, Campus III / UNEB, della città di Juazeiro, Bahia, Brasile.
Un momento della selezione con la (ex) Direttrice del DCH III
Prof.ssa Marcia Guena, con Priscilla B. e Jardiel B
e la Prof.ssa Sandra C. della SERINT/UNEB








Seguendo la proposta INTEREURISLAND (a fondo post lo schema per la mobilità intenrnazionale), la prima fase del ciclo completo si è sviluppata in Brasile, nella città  di Juazeiro-BA, dove si trova la sede del DCH III/UNEB.
All'aeroporto di Venezia
Una fase di preparazione che ha previsto diverse attività fra le quali un corso di lingua e cultura italiane che, nell'ottica della peer-educazion, è stato facilitato dalla stagista italiana Eleonra Zerbetto (UNIPD - tirocinio professionalizzante post lauream in mobilità a Juazeiro-Bahia da novembre 2018 ad aprile 2019), una selezione pubblica (Bando di dipartimento DCH III in collaborazione con la Segreteria Speciale di Relazioni Internazionali SERINT/UNEB) e una formazione specifica.


Il 25 marzo 2019, Jamile arriva a Venezia dove ad accoglierla c'è anche Chiara Z., una studentessa UNIPD che ha già vissuto l'esperienza di mobilità INTEREURSLAND propio al DCH III, a Juaziero.
E l'avventura italiana inizia...


Intercultura Rovigo





Le prime settimane due settimane, fra Padova e Rovigo, passano all'insegna dell'incontro e del dialogo interculturale, in particolore grazie alla partecipazione alla settimana di Scambio - Rovigo "Mettiamoci in Gioco", organizzata dall'associazione AFS Intercultura, sede di Rovigo.



















Mentor Up Day, UNIPD


 Un altro appuntamento importante delle prime settimane è stato il "Mentor Up day", una girornata dedicata al progetto di Service Learning "Mentor Up", coordinato dal Prof. Massimo Santinello del Dipartimento DPSS, dell'Università di Padova. 




Con Beatrice G. (Peter Pan) e Roberta L. (Porto Alegre)




Seguendo la ciclicità INTERERISLAND, attraverso un'esperienza di Service Learning Internazionale, Jamile avrà la possibilità di sviluppare una continua alternanza fra la teoria e la pratica, lo studio e l'apprendimento attraverso il servizio sociale, frequentare due insegnamenti dei corsi di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione a Padova e Rovigo e svolgendo attività di tirocinio nelle Cooperative Sociali Peter Pan e Porto Alegre di Rovigo.





Sempre nella prime settimane, Jamile ha già potuto partecipare ad uno degli incontri fra gli studenti in partenza e gli studenti in mobilità, momenti assolutamente fondamentali nella propsota INTEREURISLAND, per poter sviluppare il protagonismo degli studenti coinvolti, delle incontri interculturali e delle relazioni realmente significative.
In sede EnARS assieme a studentesse e studenti interessati a partire verso Petrolina-PE e Juazeiro-BA nel peossimo agosto.



Per Jamile, le attività del periodo di mobilità in Italia sono appena iniziate e, ringraziando anche la famiglia ospitante in Rovigo, ci auguriamo che l'espererienza sia il più formativa possibile dal punto di vista professionale e dal punto di vista umano.

Buon cammino Jamile Soares da Silva, seja bemvinda na Itália
Nicola Andrian
(coordinatore programma INTEREURISLAND)