Anche per l'equipe Bea&Intereurisland 2023 si è conclusa una delle fasi più delicate e importanti del programma. L'arrivo e l'immersione nel contesto di interesse.
Come equipe dello scambio interculturale Intereurisland e del Progetto BEA, che si sviluppa attraverso un accordo bilateriale fra l'Università dello Stato della Bahia (UNEB) e l'Università di Padova (UNIPD), siamo state&i accolti in modo molto caloroso dal Mestrado (Master) in Educazione, Cultura e Territori Simiaridi (PPGESA), rappresentato dal Coordinadore, il Prof. Josenilton Nunes, e dal Dipartimento di Scienze Umane, Campus III, UNEB, della città di Juazeiro, rappresentato dalla Direttrice, la Prof.ssa Edonilce da Rocha Barros.
L'equipe quasi completa all'arrivo all'aeroporto di Petrolina-PE, Brasile |
La città di Juazeiro, dello Stato della Bahia, confina con la città di Petrolina, del Pernambuco e le due sono divise solo dal Fiume São Franccisco, uno dei più grandi corsi d'acqua del Brasile e dell'intera America Latina. Le due città costituiscono, di fatto, un agglomerato urbano con circa 500.000 mila abitanti nel bel mezzo della zona semi-arida brasiliana chiamata 'Sertão'.
La scelta dell'ente di stage, da parte di ogni studentessa, avviamente solamente dopo essere entrata fisicamente nell'ente, aver interagito con una o più persone dell'equipe multidisciplinare, soprattutto con la persona di riferiemento del proprio ambito, che per la totalità delle studentesse di questa equipe è la psicologia.
A seguito di questa fase, si entra nella pianificazione e realizzazione dei progetti specifici di Service Learning, sotto il grande cappello del progetto di Extensão 'La relazione educativa e di aiuto in contesti extrascolastici'.
L'equipe del PPGESA e del DCH III, UNEB, Juazeiro-BA |
Immergersi, oltre a voler dire "Entrare completamente in un liquido o in una sostanza semiliquida", significa: "Addentrarsi in qualcosa, inoltrarsi [...] sprofondare, darsi completamente o dedicarsi con assiduità." .
O anche può essere: "Penetrare in un ambiente, in uno spazio, ecc., in modo da esserne interamente avvolto." (Vocabolari Il Nuovo De Mauro e Treccani)
Il conoscere profondamente il contesto di accoglienza è uno dei processi ritenuti più importanti e significativi per l'esperienza di scambio interculturale proposta sia dal Progetto BEA che dal programma Intereurisland.
Un processo che inzia sin dal primo contatto fra studentesse(i) e/o volontarie(i) e il coordinamento, ancora nel proprio paese (nella fase pre-partenza) e che finisce solo alla chiusura di ogni attività, al rientro dalla mobilità. A volte non si chiude nemmeno a questo livello.
Si ritiene di grande importanza anche e soprattutto approfondendo sempre di più l'approccio GloCale alle esperienze di Service-Learning vissute nei periodi di mobilità. Un approccio che trova nell'educazione contestualizzata una nuova lente, una nuova chiave di lettura del dialogo interculturale, della responsabilità sociale dell'università con la comunità e dell'educazione ad una cittadinanza attiva e pro-sociale.
In questa fase, il programma propone, fra le altre cose, la visita dell'equipe a tutti gli enti partner, che costituiscono la rete di collobarozioni della comunità per la realizazione della parte pratica dei progetti di Service-Learning.
Visita al CAPS Infantile di Petrolina |
La scelta dell'ente di stage, da parte di ogni studentessa, avviamente solamente dopo essere entrata fisicamente nell'ente, aver interagito con una o più persone dell'equipe multidisciplinare, soprattutto con la persona di riferiemento del proprio ambito, che per la totalità delle studentesse di questa equipe è la psicologia.
Anche in accordo con le ultime linee guida della UNIPD, le studentesse svilupperanno le attività di tirocinio con la supervisione della Prof.ssa e psicologa Barbara Eleonora Bezerra Cabral (UNIVASF) e la psicologa Thâmara Cavalcante. Quik di seguito la foto di uno degli incontri d'equipe con loro.
Equipe con le Tutor Brabara C. e Thâmara C.. |
A seguito di questa fase, si entra nella pianificazione e realizzazione dei progetti specifici di Service Learning, sotto il grande cappello del progetto di Extensão 'La relazione educativa e di aiuto in contesti extrascolastici'.
Arrivando sulle sponde del Velho Chico per la travessia verso la Ilha de Massangano |
E l'immersione non è solo attraverso le visite agli enti partner del programma ma anche entrando nella vita delle due città e del Sertão, incontradno gente per strada, cercando di comunicarsi al supermercato, iniziando a muovere il corpo con ritmi e melodie del Forró o della Capoeira, sentendo il Sole e il calore del Sertão sulla propria pelle e ... assolutamente non può mancare ... tuffandosi nelle acque del mitico Velho Chico!
Na barquinha ... verso Massangano |
Buon cammino a tutte e tutti noi, Sara, Virginia, Chiara Luna, Lucia, Sofia, Giulia e Diana.
Nicola Andrian
Coordinamento programma
Nessun commento:
Posta un commento