martedì 8 marzo 2022

Sabedorias Indígenas na Fogueira Digital - Inizia 'attorno al fuoco' la formazione pre - partenza dell'equipe 2022 ... buon cammino

 Inizia attorno ad un fuoco 'digitale' il percorso formativo dell'equipe Bea&Intereurisland 2022.


Mercoledì 9 marzo, il gruppo di studentesse(i) UNIPD che hanno scelto di vivere un'esperienza di mobilità internazionale e GloCal Service-Learning con il programma Intereurisland, hanno incontrato Nenety Kariri-Xocó, Ayra Ymboré, Pajé Hangorroy Ymboré, Maria Pankararú e altre persone di alcune popolazioni indigene dello Stato della Bahia, della regione nord-est del Brasile, attorno ad una Fogueira Digital.
Un Fuoco che ci ha letteralmente 'scaldato' Cuore e Anima in una dimensione GloCale, non solo fra il Brasile e l'Italia ma anche con per la partecipazione di Fernando Muzime dal Mozambico.

Un primo passo di alfabetizzazione con la cultura locale, come ci spinge a fare il nostro caro Paulo Freire.

Link della Fogueira digital integrale: https://www.youtube.com/watch?v=0PvpScjHH8k

Una Fogueira Digital è una nuova proposta metodologico - pedagogica che la Ong THYDÊWÁ ha creato e sperimentato in questo periodo di pandemia, in particolare per poter creare dei momenti di incontro e scambio e di conoscenza di Sabedorias Indígenas (sapienze indigene).

Come coordinamento Bea&Intereurisland abbiamo accolto sin dal 2020 la meravigliosa opprtunità di poter partecipare e, così, crescere nell'incontro, nel dialogo e nello scambio reciproco.

Mas ... o que é uma Fogueira Digital? https://www.youtube.com/watch?v=RDy8ov-uq9g

Un incontro del 'gruppo di lavoro' sulla 'Fogueira Digital'
 

Un augurio di Cuore all'equipe 2022 che inizia il percorso formativo in questo modo. Che il Fuoco che ci raduna possa scaldare i nostri Cuori e le nostre Anime e farci gustare profondamente il Senso dell'incontro e della conoscenza.

Um agradecimento especial ao coordenador do projeto das Fogueiras Sebastian Gerlic, da OnG THYDÊWÁ.

Nicola Andrian

Nessun commento:

Posta un commento