domenica 4 ottobre 2020

Dialogo interculturale. E chi lo vuole davvero?

Il gruppo in Sede EnARS a Padova

Attività residenziale di formazione INTEREURISLAND e Progetto BEA - Bivacco Vallon Scuro, Passo San Boldo. L'ultima tappa del percorso formativo pre-partenze del 2020 (esperienze di mobilità verso il Brasile). Un'esperienza di immersione nell'incontro/scontro/conflitto & dialogo interculturale e nella Natura.
 

L'esperienza è iniziata in sede EnARS a Padova, con il benvenuto di Isabella P. (Presidente EnARS) e un momento di riflessione condotto da Giorgio A (Geografo). con la partecipazione di Ozal dal Nepal, Maurizio e Maria (equipe 2019 INTEREURISLAND - BEA).

Dopo questo momento iniziale ci siamo spostati verso Passo San Boldo (Cison di Valmarino) per poi immergerci nella natura, verso il Bivacco Vallon Scur per vivere la montagna e per attività formative esperienziali ... fuori dalle nostre 'zone di conforto'.


In partenza verso il Bivacco Vallon Scuro


Passo dopo passo ...
 
Il Bivacco Vallon Scuro

Serata di racconti e condivisone attorno al fuoco

Momento formativo - dinamica di gruppo

Muoversi da casa verso il villaggio di Polecast, presentarsi, conoscere il contesto e la popolazione locale immergendosi nella cultura e nelle tradizioni per imparare a dialogare.

La sfida di un gruppo di ingegneri interpellati dal gran governo della regione delle Valli, per progettare e realizzare, assieme ai cittadini di Polecast, un ponte crollato in una zona del bosco colpità da una calamità naturale (la dinamica di gruppo realizzata nella matttinata in bivacco).

Si riparte ...
 
Scendendo verso Passo San Boldo

Grazie Isabella, Giorgio, Ozal, Maurizio, Maria, Donato, Alessio, Valentina B., Valentina G., Elisa e Roberta.

Le attività sono state realizzate nel rispetto delle linee guida per la prevenzione del COVID-19.

Nicola A. (Coordinatore INTEREURISLAND e Progetto BEA)

#dialogo_interculturale

#intereurisland

#Progetto_BEA

#Formazione_esperinze_estero


Nessun commento:

Posta un commento