martedì 5 luglio 2016

Quando Università e Comunità dialogano e interagiscono per un 'bene comune' ... l'educazione - Un’esperienza di ‘eccellenza’ a Petrolina

La Responsabilità Sociale dell'Università (Social Engagment - Terza Missione) in Brasile si chiama 'Extensão'. 

L'Equipe del Progetto: UPE Campus di Petrolina
FUNASE CASEM e Progetto BEA
Nei mesi fra maggio e luglio 2016, La UPE Campus de Petrolina (Università del Pernambuco), la FUNASE CASEM (Centro di detenzione per minori - semilibertà) e il 'Progetto BEA' hanno collaborato per organizzare e realizzare un progetto di Responsabilità Sociale dell'Università ('Social / Public Engagment' - Terza Missione).
Un intervento che si prefigge di comprendere l'importanza della comunicazione interpersonale e della relazione educativa in contesti socio-educativi extra-scolastici di vulnerabilità e conflitto con la legge. 


I temi specifici legati alla comunicazione assertiva, all'ascolto attivo e all'empatia, sviluppati durante le lezioni di 'Relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo' del Corso di Laurea in Pedagogia della UPE, sono stati ripresi, vissuti e rielaborati con 9 adolescenti accolti e l'equipe psico- socio - pedagogica della Casa di semilibertà della FUNASE attraverso un laboratorio specifico.
Uno degli incontri sviluppati al Parco



Gli incontri e le attività del laboratorio sono state organizzate e gestite da due studentesse del corso della UPE: Veronica Urbani (tirocinante UNIPD) e Natalia Gonsalves (studentessa dell'8° periodo del Corso di Laurea in Pedagogia).




UPE - 8° periodo del Corso di Laurea in Pedagogia
Con il Prof. Nicola Andrian (Stage di didattica - PhD) 



Un ulteriore momento 'chiave' del progetto è stato il pomeriggio di 'Bate papo pedagogico' (chiacchierata pedagogica) realizzato nella sede della UPE durante una lezione del corso sopra citato.
Per le circa 50 studentesse del corso è stato possibile interagire con le diverse figure professionali della FUNASE CASE e CASEM e realizzare, con il gruppo di adolescenti accolti, le dinamiche preparate durante il corso per lo sviluppo della relazione educativa.
La Prof.ssa Socorro Amariz e il Prof. Odair Carvalho del Dipartimento di Pedagogia
dialogando con la coordinatrice pedagogica del CASEM Márcia Dias da Costa Borges,
la psicologa Julianna Caffè Lima Moreira e l'assistente sociale Bruna Matildes de Souza Silva del CASE.

Una dinamica condotta dalle studentesse del corso
e realizzata assieme agli adolescenti della FUNASE

Nessun commento:

Posta un commento