Un incontro di condivisione di esperienze di GloCal Service-Learning, vissute attraerso il programma Intereurislan, nella cornice della presentazione del Toolkit didattico del progetto ‘Per una società senza disuguaglianze’.
Un progetto che mira ad accompagnare le nuove generazioni nella comprensione delle cause strutturali alla base delle disuguaglianze e nell’acquisizione di capacità di partecipazione attiva, attraverso la realizzazione di percorsi di educazione e formazione esperienziali, quali il Service Learning.
Si tratta di un’iniziativa gratuita in favore di 200 scuole e 50 gruppi giovanili, realizzata in 19 regioni italiane grazie alla collaborazione di un ampio partenariato. Gli enti partner intendono offrire a docenti, educatori e animatori strumenti per aiutare i giovani a superare le disuguaglianze e interloquire con il mondo sociale che li circonda al fine di renderli partecipi della riduzione di fenomeni di marginalità, discriminazione ed esclusione sociale, in linea con gli obiettivi 4 e 10 dell’Agenda 2030.
Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'evento è stato organizzato e gestito da ENGIM Internazionale di Torino.
A fine condivisione è stato chiesto ai partecipanti di riassumere in un parola quanto 'vissuto'. Fra le altre una ci emoziona in modo particolare: "sacralità dell'incontro".
Un grazie di Cuore al coordinamento ENGIM Internazionale di Torino, nelle persone di Valeria Busca e Alessandra Biasin, e a quanti hanno partecipato ccon l'interesse e il desiderio di approfondire dal punto di vista teorico e pratico la proposta pedagogico-metodologica del Service-Learning.
Un buon cammino a tutte e tutti,
Nicola Andrian
(Cooordinamento Programma di ricerca e scambi Intereurisland)